top of page
Image by Zoltan Tasi

Approccio Terapeutico

Su di me

Sono Psicologo e Psicoterapeuta con una laurea in Psicologia presso l'Università di Parma e una specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso ASCCO di Parma. Approfondisco le terapie comportamentali di terza generazione, come l'Acceptance and Commitment Therapy (ACT), la Compassion-Focused Therapy (CFT) e la Mindfulness. Sono socio dell'ACBS e di ACT-Italia. Nella mia pratica clinica, tratto disturbi d’ansia, dell’umore e di personalità, supportando le persone nel gestire pensieri ed emozioni che possono allontanarle dai loro valori. Offro assistenza a adolescenti, adulti, anziani e coppie, sia in studio che online, con l'obiettivo di aiutarle a superare momenti difficili e stressanti.

 

ACT
L'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è una psicoterapia cognitivo comportamentale di terza generazione fondata da Steve Hayes e Kelly Wilson, sviluppata all’interno della cornice teorica della Relational Frame Therapy (RTF) e delle scienze contestuali.
E’ basata su evidenze sperimentali che ne confermano l’efficacia ed utilizza strategie di accettazione e mindfulness, di impegno nell’azione e modificazione del comportamento per accrescere la flessibilità psicologica. 
Di per sé è una terapia trans-diagnostica, cioè che non si focalizza su specifici deficit, ma si propone di aiutare le persone a costruire una vita di valore, non avendo come obiettivo la semplice riduzione dei sintomi.
L’ACT ci insegna che è possibile iniziare a vivere un’esistenza ricca, piena e significativa e che per farlo è necessario imparare a lasciare andare i tentativi inutili di controllo, allentare la propria rigidità psicologica.

 

“Uscendo dalla propria mente

per entrare nella propria vita.”

FAQ

Psicoterapia Piacenza

Contattami

Sono qui per aiutarti a compiere il primo passo

bottom of page
Cookie PolicyPrivacy Policy